Attività Interrogazioni

GRUPPO CONSILIARE

Interrogazione Consiglio Comunale del 28 luglio 2017

Il Centro Storico di Monte San Savino vede ormai da anni la presenza continua ed abbondante di topi e piccioni
Quanto sopra, oltre che generare situazioni di degrado urbano, alimenta problemi di natura igienica e di tutela della salute.
Inoltre la massiccia presenza di piccioni reca anche danni ai raccolti nel settore agricolo.

Vi è una presenza ben visibile di roditori, anche di grosse dimensioni, soprattutto nella parte est del Centro Storico, malgrado nella risposta datata 26.08.2016 ad una interrogazione l’allora Vice-Sindaco Gentile e l’attuale Assessore Maina, affermassero “il problema non esiste”.
Proprio nella risposta all’interrogazione sopra menzionata veniva anche testualmente affermato “la spesa per la presenza di roditori è stata mantenuta invariata nel corso degli anni, compreso quello in corso”.

Il fenomeno della presenza di piccioni è diventato ormai fuori controllo, oltre che produrre ingenti danni all’agricoltura., rende il nostro Centro Storico impreziosito da escrementi in ogni dove, basti pensare soltanto al piazzale interno del Cassero.

In passato le amministrazioni comunali procedevano ad interventi per limitare le problematiche sopra narrate; infatti venivano svolte campagne segnalate di rateizzazione e, per quanto concerne i piccioni, l’installazione di dissuasori, l’apposizione di veleni autorizzati o la raccolta organizzata in rete.
Da quanto a nostra conoscenza, nessun intervento è stato effettuato negli ultimi anni dall’amministrazione comunale per contrastare i fenomeni oggetto della presente interrogazione, malgrado veniva riferito che (per quanto concerne i roditori) la spesa era rimasta costante.

Gli uffici hanno riferito che, per quanto concerne la presenza di topi, sono state soltanto apposte alcune trappole (senza nessuna cattura), mentre nessun intervento è stato realizzato per limitare il fenomeno della presenza di piccioni.

Proprio in ragione di quanto sopra interroghiamo il Sindaco e la Giunta su quanto segue:

1) quali interventi sono stati adottati per contrastare la presenza dei roditori in Centro Storico;
2) a quali interventi sono state destinate le risorse menzionate nella risposta interrogandi del 26.08.2016 e di quali importi trattasi;
3) quali sono gli interventi che l’amministrazione comunale intende adottare in futuro per contrastare il fenomeno della presenza di roditori;
4) quali interventi sono stati adottati per limitare la presenza dei piccioni nell’intero territorio comunale ed in particolar modo nel Centro Storico;
5) quali sono le risorse destinate a contrastare i fenomeni sopra menzionati.

Con anticipati ringraziamenti si richiede risposta scritta, nei termini regolamentari.

Gianni Bennati                             Alessandra Cheli

Altre interrogazioni